Cose del nostro mondo: Berico e i tessuti Rubelli

L’affascinante ricerca pittorica e storica di Berico, partita dalla pittura sulle vele, approda in modo naturale a Venezia, con una mostra straordinaria presentata dalla Galleria d’arte Giudecca 795 in collaborazione con Rubelli, dal 1847 uno dei più prestigiosi marchi italiani, noto anche per aver vestito grandi teatri – dalla Fenice al Bolshoi. “Cose del nostro mondo” è una serie di grandi tele dipinte da Berico che abbinano la tradizione dei tessuti “poveri” alla ricercatezza di stoffe leggendarie, esposte nello show-room Rubelli sul Canal Grande dalle feste natalizie a tutto il periodo di Carnevale 2012.

 Apprezzate da grandi collezionisti e persino da ambienti accademici, anche la pittura e l’arte di Berico si rifanno a tradizioni e tecniche tramandate da secoli. I suoi soggetti spesso si richiamano ad elementi sacri,  per la protezione per i pescatori: dei “Pitor de Anzoi”  ha raccolto l’eredità e nobilitato i temi, adattandoli alla propria sensibilità, esprimendoli con piani di colore, cuciture, “rattoppi” che rendono ogni opera unica e inimitabile. Vincitore del Premio Internazionale di Arte Sacra di Pompei, in omaggio a questa tradizione e in esclusiva per Giudecca 795 Art Gallery, Berico realizza oggi le sue tele dipinte usando come base i preziosi damaschi e lampassi Rubelli. Sono opere straordinarie che ricreano un incanto e uno stupore quasi infantili nello spettatore, di fronte al mistero della narrazione sacra, alla maestria dell’artista, e alla sapienza di tessitori che sanno ancora parlare un linguaggio senza tempo.

 La mostra resterà aperta fino al 21 Febbraio 2012 a Venezia presso lo show-room Rubelli a Palazzo Corner Spinelli, San Marco 3877, che è raggiungibile in vaporetto (Actv linea 1 fermata “S.Angelo”) o facilmente a piedi da San Marco: lo show-room è aperto esclusivamente su appuntamento (tel 0415236110 orario di ufficio).

Altre opere di Berico saranno esposte alla Galleria Giudecca 795, a 50 m dall’Hotel Hilton Stucky.
Per altre info:

Giudecca795 Art Gallery
Fondamenta S.Biagio 795 – 30133 Venezia –  tel (+39) 3408798327 – www.giudecca795.com
Associata ANGAMC – Associazione Naz. Gallerie Arte Moderna e Contemporanea